Focaccia e base per pizza – Ilaria Moretti

Icona tempo di preparazione 35 min
Icona costo ricetta Medio
Icona difficoltà ricetta Facile

Preparazione

Per preparare l’impasto della base per la focaccia, cucina del Riso Superfino Carnaroli de La Veronese® e mettilo da parte in frigorifero a raffreddare per tutta la notte. 

Quando il riso sarà sufficientemente freddo, inseritelo in un frullatore con le uova, acqua, sale e pepe q.b.  Frullate fino a ottenere un impasto omogeneo, se dovesse risultare troppo faticoso da lavorare, aggiungete gradualmente dell’acqua per raggiungere la consistenza desiderata. 

Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta e dategli la forma desiderata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata. 

Questo impasto può essere utilizzato anche come base per la pizza: sarà sufficiente cuocere prima la base seguendo le istruzioni sopra. Una volta cotta, aggiungete i vostri condimenti preferiti per la pizza e se necessario, infornate fino a quando i condimenti non saranno cotti.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
Riso Superfino Carnaroli La Veronese® - 2 tazze
Uova - 3/4
Acqua - 50ml
Sale - q.b.
Pepe - q.b.

Scopri i prodotti adatti per questa ricetta

Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!

Scopri le news correlate
1 minuto lettura
Crepes con Farina di Avena e crema di carrube – Ilaria Moretti

Crepes ricche di gusto, preparate senza zuccheri raffinati. Una ricetta senza glutine e senza latticini per una colazione semplice ma ricca di gusto.

1 minuto lettura
Focacce con Farina di Quinoa e di mandorle senza glutine – Ilaria Moretti

Focaccine morbide, versatili e ricche di proteine. Una ricetta semplice con quattro ingredienti, perfetta per la colazione o per uno spuntino.

1 minuto lettura
Torta con Farina di Sorgo senza glutine e pesche – Ilaria Moretti

Torta con Farina di Sorgo e pesche: semplice da preparare, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, perfetta per una colazione o una merenda leggera.

© 2026 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233