Superfood e super cerali: quali e cosa sono

2 minuti lettura

Hai mai sentito parlare di alimenti superfood e lo sapevi che l’avena, la quinoa e il teff fanno parte di questi?

Per prima cosa, capiamo cosa significa alimento superfood.

Un superfood è un termine commerciale che viene utilizzato per indicare i prodotti alimentari che, si presume, offrano benefici per la salute se integrati in una dieta bilanciata. È importante, tuttavia, consultare un nutrizionista o un medico per trovare la giusta soluzione alla propria dieta.

I superfood in commercio si dividono principalmente in due gruppi:

  • Superfruit, chiamati anche “super frutta”, come melograno, bacche di goji, ecc.
  • Supergrain, chiamati anche “super cereali”, come l’avena, la quinoa, il teff, ecc.

In particolare, i “super cereali” sono dei cereali che si differenziano per delle caratteristiche che non si riscontrano in altre varietà: l’avena, la quinoa e il teff fanno parte di questo gruppo.

Scopriamoli.

Guida alla lettura

  1. L’avena come superfood
  2. La quinoa come superfood
  3. Il teff come superfood

1. L’avena come superfood

L’avena è considerata un “superfood” per le sue caratteristiche nutritive e in particolare per l’elevata quantità di fibre contenute. L’avena è un’ottima fonte di fibre solubili, come i beta-glucani, che aiutano a migliorare la digestione, regolare il livello di colesterolo e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Vuoi scoprire tutti i benefici e le proprietà dell’avena? Leggi qui.

2. La quinoa come superfood

La quinoa nonostante non sia un vero cereale e per questo definito pseudocereale, fa ugualmente parte dei “super cereali” grazie al suo elevato quantitativo di proteine. La quinoa infatti contiene più proteine, calcio, fosforo e ferro ed è un’ottima alternativa per le persone intolleranti al glutine perché priva di glutine.

Vuoi scoprire tutti i benefici e le proprietà della quinoa? Leggi qui.

3. Il teff come superfood

Il teff è un cereale che ha origine in Eritrea ed Etiopia, diventato popolare come “superfood”. Il teff viene definito un “super cereale” per il suo contenuto di nutrienti, in particolare per l’alto quantitativo di minerali come il calcio, il ferro e il magnesio. Inoltre, questo piccolo cereale è naturalmente senza glutine e adatto alle persone celiache.

Vuoi scoprire tutti i benefici e le proprietà del teff? Leggi qui.

Disclaimer

Scopri le news correlate
3 minuti lettura
Cos’è la celiachia? Una breve guida ai neodiagnosticati

Hai mai sentito parlare di alimenti superfood e lo sapevi che l’avena, la quinoa e il teff fanno parte di questi? Leggi l’articolo per scoprirne di più.

3 minuti lettura
Il mais bianco: cos’è, origine e curiosità

Il mais bianco è un cereale da numerose proprietà, vuoi scoprire la sua origine? Leggi l’articolo di Monia Caramma, Sustainable Food Researcher.

7 minuti lettura
Nichel negli alimenti: calcolate sempre la porzione

Il nichel negli alimenti è un aspetto importante da considerare quando si è allergici. Leggi l’articolo di Monia Caramma, Sustainable Food Researcher.

© 2024 | LA VERONESE Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s. | P.IVA 01680390232