Tipo piatto: dolci
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti ca. per 10 pancake
Tipo di cottura: fornello
Separare tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte, il burro fuso, la farina di riso e lievito setacciati. Lavorare bene con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio privo di grumi, aggiungere delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve.
Scaldare un pentolino antiaderente (abbiamo utilizzato un pentolino di 12 cm di diametro) e ungerne leggermente il fondo con un filo d’olio o burro a piacere. Versare un mestolino di impasto. Quando la superficie del pancake inizia a fare delle bollicine é il momento di girare per cuocere l’altro lato aiutandosi con una paletta da cucina. Il pancake é pronto quando si stacca bene dalla padella. Procedere per gli altri pancake alla stessa maniera; se durante la cottura i pancake risultassero troppo scuri, bisogna raffreddare la padella e ungere nuovamente il fondo.
Servire caldi e guarnire a piacere per esempio con marmellata, miele o sciroppo d’acero.
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233