Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità termoventilato. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 23 centimetri.
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate le farine con il lievito e tenete da parte.
Versate i tuorli e lo zucchero nella vasca della planetaria, e lavorate fino ad ottenere una crema chiara. Mentre è in azione la frusta, aggiungete l’olio a filo, il sale, la scorza e il succo di arancia, e i semi di papavero. All’ultimo versate le farine con il lievito e lasciate amalgamare bene il composto.
Nel frattempo, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporatela al composto con una spatola, muovendola dall’alto verso il basso.
Distribuite il composto nello stampo e infornate per circa 35 minuti. Per sicurezza, fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto, vuol dire che è il vostro dolce è pronto. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di cospargere di zucchero a velo.
© 2023 | LA VERONESE Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s. | P.IVA 01680390232