Questa ricetta accosta il sapore fine della polenta bianca a quello della seppia. Questo mollusco è ampiamente usato nella gastronomia italiana per creare primi e secondi piatti. Digeribile, ricca di fibre, di vitamine (come la A e la D) e di sali minerali (selenio e potassio per esempio), la seppia è un ottimo alimento per mantenere una dieta sana ed equilibrata, anche grazie a un basso apporto di calorie.
Così come nella nostra Polenta Veloce® Bianca con seppie al nero, uno degli elementi più importanti della seppia è il nero, ossia di quel liquido nero contenuto all’interno del mollusco, un inchiostro che viene utilizzato a scopo difensivo. Questo ingrediente viene utilizzato come colorante ma anche per dare sapore a diversi piatti. Qualche esempio? Che ne dite degli spaghetti alla chitarra al nero di seppia con vongole? Buon appetito!
Pulite le seppioline se non avete preso quelle già pulite, tenendo da parte le vescichette dell’inchiostro, lavatele e tagliatele ad anelli sottili se sono grandi lasciando i tentacoli interi.
Tritate la cipolla e mettetela con l’aglio a rosolare in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Unite le seppioline, regolate di sale e pepe e cuocete per 5 minuti, mescolando spesso.
Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete la salsa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Estraete l’inchiostro contenuto nelle vescichette, filtratelo e aggiungetelo alle seppie o se avete preso quelle già pulite aggiungete il nero di seppia delle bustine.
Coprite la casseruola e proseguite la cottura per circa 40 minuti aggiungendo, se serve, altra acqua calda. Quando le seppioline saranno quasi pronte preparate la polenta(∗) seguendo le indicazioni sulla confezione, poi adagiatela in una ciotola capiente o su di un ripiano di legno e mettete sopra le seppioline.
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233