Pesate l’acqua e la Farina per polenta gialla bramata grossa de La Veronese®, poi mettete l’acqua a scaldare fino a portarla a ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete un pizzico di sale e versate la farina, mescolando frequentemente per evitare che la polenta si attacchi ai bordi della pentola. Dopo circa 35/40 minuti la polenta è pronta.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare in un piatto e stendete la polenta fino a ottenere uno strato spesso circa 1 cm.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del cotechino e delle lenticchie.
Per il cotechino potete scegliere la versione precotta per semplificare la preparazione: sarà sufficiente farlo lessare nel suo involucro per circa 30 minuti. Una volta cotto, tagliatelo in fette spesse circa 1 cm.
Aggiungete in una padella scaldate dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di salvia. Quando l’olio è caldo, aggiungete le lenticchie e condite a piacere con sale e pepe.
Prendete poi la polenta raffreddata e, con un coppapasta circolare, ricavate dei dischetti.
Per servire, componete il piatto con uno strato di polenta, cotechino e lenticchie.
Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233