In una ciotola impastare velocemente tutti gli ingredienti con le mani ad eccezione delle mele. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Tagliare a cubetti le mele, unirvi un cucchiaino di zucchero, un po’ di cannella e dello zenzero (se si vuole, anche dell’uvetta passa e pinoli). Mescolare il tutto per distribuire le spezie e lo zucchero.
Prendere l’impasto e dividerlo in due parti. Stendere tutto l’impasto a uno spessore di 5 mm ca e formare due dischi, tenendo quello che costituirà la base un poco più abbondante del diametro della tortiera di cottura. Adagiare il disco d’impasto per la base in una tortiera imburrata o foderata di carta da forno avendo cura di tenere i bordi dell’impasto rialzati. Con una forchetta, bucherellare leggermente la superficie dell’impasto steso. Versare le mele e ricoprire con l’altro disco di pasta. Fare delle incisioni, spennellare la superficie con un po’ di latte e spargere dello zucchero semolato. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.
Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!
Ricetta facile, veloce e senza glutine che si prepara in 20 minuti!
© 2023 | LA VERONESE Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s. | P.IVA 01680390232