Le lenticchie sono i semi della pianta Ervum lens, che appartiene alla famiglia delle Leguminose Papilionacee. Questo legume, noto per la sua antichità, è spesso denominato la “carne dei poveri” grazie alla sua elevata quantità di proteine e ferro in confronto ad altri alimenti di origine vegetale.
In Italia esistono diverse varietà di lenticchie, ciascuna caratterizzata da distinti sapori e colori, che vanno dall’arancione al grigio, passando attraverso varie tonalità di marrone.
L’ambiente ideale per lo sviluppo delle lenticchie è un clima caldo temperato, e questa pianta dimostra una notevole resistenza anche in terreni aridi e poco fertili. Le lenticchie possono sopravvivere anche in climi secchi e richiedono pochissima acqua per crescere, garantendo una resa soddisfacente. La raccolta delle lenticchie avviene solitamente tra giugno e luglio, quando i baccelli iniziano a ingiallire. Tuttavia, poiché vengono spesso essiccate prima del consumo, è possibile trovarle nei supermercati durante tutto l’anno.
Dal punto di vista botanico, la pianta delle lenticchie è una pianta annuale che raggiunge altezze modeste, solitamente tra i 30 e i 40 centimetri. Presenta un fusto eretto, sottile, ramificato e angoloso, colorato da piccoli fiori blu o biancastri, raggruppati in coppie o triple e sospesi su peduncoli di diverse lunghezze.
100 gr di lenticchie secche crude contengono approssimativamente:
Come tutte le leguminose, le lenticchie sono molto ricche di proteine, fibre e sali minerali (soprattutto ferro, magnesio e potassio). Il loro apporto di proteine e ferro è equivalente, se non addirittura superiore, alla carne.
Le lenticchie sono note per essere un alimento ricco di proprietà. I benefici per la salute sono numerosi.
Ecco alcuni dei principali aspetti positivi legati al loro consumo:
Le lenticchie sono un alimento nutriente e salutare per la maggior parte delle persone, ma ci sono alcune controindicazioni e situazioni in cui è consigliabile evitarne il loro consumo. Ecco di seguito alcune controindicazioni:
Le controindicazioni delle lenticchie sono relativamente rare, ma è importante essere consapevoli di queste possibili problematiche, specialmente se si hanno condizioni di salute preesistenti. Prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta, è sempre consigliabile consultare un medico o un dietologo.
Le lenticchie sono naturalmente senza glutine e risultano quindi indicate per le persone affette da celiachia o sensibilità. Tuttavia, è importante sempre prestare attenzione alla contaminazione crociata, specialmente se si acquistano lenticchie preconfezionate o che vengono preparate in cucine che utilizzano anche prodotti contenenti glutine.
Oggi è possibile acquistare facilmente le lenticchie e i prodotti derivati presso negozi di alimentari e shop online. Nello shop online de La Veronese®, puoi acquistare la farina di lenticchie proveniente da produzione controllata e priva di OGM.
La farina di lenticchie è ideale per la preparazione di vellutate e creme, ma può essere impiegata anche nei modi più svariati come una farina tradizionale. Viene spesso utilizzata nell’impasto per la pasta o nelle ricette di frittate e polpette, per hamburger vegetariani, e nelle più fantasiose ricette dolci o salate come i gustosi baci di lenticchie ai pistacchi con caprino ed erba cipollina oppure i wurstel vegan di lenticchie con crauti.
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233