Budino allo zafferano con miele alla liquirizia e menta

Ingredienti

  • 20 g farina di Riso – La Veronese®
  • 150 ml panna fresca
  • 120 g zucchero
  • 4 uova + 1 tuorlo
  • 450 ml latte
  • 1 bustina di agar agar
  • 1 bustina di zafferano
  • liquirizia in polvere q.b.
  • miele alla liquirizia q.b.
  • 1 rametto di menta fresca
  • Sale q.b.

Preparazione

Versare il latte in una pentola e aggiungere lo zafferano mescolando, quindi portarlo ad ebollizione. Al primo bollore togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddato aggiungere mescolando con cura con una frusta per evitare la formazione di grumi la panna, le uova e l’albume precedentemente sbattuti con zucchero, infine a pioggia la farina di riso e agar agar per addensare il tutto.

Continuare la cottura sempre mescolando aggiungendo anche un pizzico di sale e qualche foglia di mentuccia, sino ad ottenere un composto abbastanza denso.

Versare il composto negli stampini o in un piatto da portata, quindi lasciare solidificare il freezer per almeno 12 ore.

Impiattare il budino aggiungendo foglie di mentuccia fresca, qualche goccia di miele alla liquirizia e la liquirizia in polvere.

Scopri le news correlate
1 minuto lettura
Crepes con Farina di Avena e crema di carrube – Ilaria Moretti

Crepes ricche di gusto, preparate senza zuccheri raffinati. Una ricetta senza glutine e senza latticini per una colazione semplice ma ricca di gusto.

1 minuto lettura
Focacce con Farina di Quinoa e di mandorle senza glutine – Ilaria Moretti

Focaccine morbide, versatili e ricche di proteine. Una ricetta semplice con quattro ingredienti, perfetta per la colazione o per uno spuntino.

1 minuto lettura
Torta con Farina di Sorgo senza glutine e pesche – Ilaria Moretti

Torta con Farina di Sorgo e pesche: semplice da preparare, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, perfetta per una colazione o una merenda leggera.

© 2026 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233