Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s.

Valide ed applicabili dal 02/05/2017

1. (Conclusione e scopo del Contratto)

1.1  Lo scopo delle presenti condizioni generali di Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s., di seguito denominato “La Veronese” con sede legale in Via Molino, 37 37168 – Vigasio (VR) in Italia, CF/PI 01680390232, è di regolamentare la compravendita dei Prodotti realizzati e/o commercializzati da Molino e Riseria Martini stessa (in seguito denominati ”Prodotti). Il contratto di compravendita e la conferma d’ordine dei Prodotti fra Molino e Riseria Martini e l’Acquirente di cui le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante ed essenziale (in seguito denominate “Contratto”), sostituisce ogni altro impegno, contratto o intesa, scritta o verbale, intervenuto/a in precedenza fra Molino e Riseria Martini e l’Acquirente. In nessun caso si intenderanno applicabili altre condizioni di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dall’Acquirente o da terzi, salvo espressa accettazione scritta di Molino e Riseria Martini. Nel caso in cui l’Acquirente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche (cd. “Codice del Consumo”), restano salve le norme inderogabili previste dalla normativa applicabile.

1.2  Nell’ambito delle trattative precontrattuali Molino e Riseria Martini invia al potenziale Acquirente un documento denominato “OFFERTA NON VINCOLANTE”, avente mero valore commerciale, da non intendersi in alcun caso quale proposta ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, c.c.. Successivamente all’eventuale trattativa intercorsa tra le Parti, Molino e Riseria Martini invia all’Acquirente una proposta di vendita denominata “PROPOSTA DI VENDITA”, avente valore di proposta ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, c.c., da inviarsi all’Acquirente a mezzo telefax, o a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo corriere espresso, o a mezzo PEC, o a mezzo posta elettronica con conferma di avvenuta ricezione (d’ora in poi, “Proposta”). L’Acquirente si obbliga a controllare la completezza, l’esattezza e la veridicità dei propri dati legali, fiscali e di contatto indicati nella Proposta, per i quali assume ogni responsabilità, e a segnalare immediatamente a Molino e Riseria Martini ogni eventuale errore e/o inesattezza. Ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, c.c., il Contratto si intende concluso solo nel momento in cui Molino e Riseria Martini riceve dall’Acquirente l’accettazione della Proposta a mezzo telefax, o a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo corriere espresso, o a mezzo PEC a laveronese@pec.laveronese.com, o a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail ordini@laveronese.com (“Accettazione).

1.3 Nel caso in cui l’Acquirente modifichi, sospenda o cancelli l’ordine, Molino e Riseria Martini ha il diritto di risolvere il contratto e chiedere il risarcimento dei danni oppure di aumentare il prezzo convenuto. In caso di cancellazione dell’ordine il deposito versato non sarà restituito.

2. (Termini di Consegna)

2.1  In nessun caso i termini di consegna convenuti nel Contratto (in seguito denominati “Termini di Consegna) assumono carattere di termine essenziale. L’Acquirente dichiara di essere a conoscenza del fatto che l’attività di Molino e Riseria Martini è totalmente sospesa nei periodi di chiusura per ferie, nonché nei giorni di festività nazionale e/o locale: ove i Termini di Consegna convenuti ricadano nel suddetto periodo di ferie o di festività, essi si intenderanno pertanto automaticamente e proporzionalmente prorogati al primo giorno non festivo successivo alla scadenza prorogata. Eventuali ritardi nella Consegna inferiori o uguali a 60 (sessanta) giorni – salvo diversamente specificato dal contratto – rispetto al Termine di Consegna convenuto o prorogato non possono in alcun caso dar luogo a pretese di risarcimento danni o di riduzione del prezzo, né ad annullamento e/o risoluzione e/o modifica del Contratto. In caso di ritardo nella Consegna superiore di 60 (sessanta) giorni rispetto al Termine di Consegna convenuto o prorogato, l’Acquirente avrà diritto a una penale giornaliera pari a EUR 50,00 (cinquanta/00), a decorrere dal sessantunesimo giorno e fino alla data di consegna effettiva; l’Acquirente rinuncia espressamente a richiedere il maggior danno, a pretese di riduzione del prezzo, a richiedere l’annullamento e/o la risoluzione e/o la modifica del Contratto.

2.2  In caso di ritardi nella Consegna dei Prodotti determinati da caso fortuito, forza maggiore e/o altre cause non imputabili a dolo e/o colpa grave di Molino e Riseria Martini, la stessa adopererà ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro i 60 (sessanta) giorni lavorativi successivi al Termine di Consegna previsto dal Contratto, senza pregiudizio di quanto previsto dal precedente art. 2.1. In ogni caso, l’Acquirente non avrà titolo per richiedere alcun indennizzo e/o risarcimento del danno, né per richiedere la risoluzione e/o la modificazione e/o l’annullamento del Contratto o la riduzione del prezzo dei Prodotti forniti. A titolo meramente esemplificativo, si intendono quali cause di forza maggiore: scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendio, alluvioni, inondazioni, condizioni avverse dell’aria o del mare o dei fiumi tali da impedire o ritardare la navigazione, sospensione dell’energia elettrica, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori, atti governativi o di altri enti o autorità pubbliche, terremoti od altri eventi naturali, embargo, guerra o rivoluzione o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di La Veronese.

2.3  Qualora, nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, Molino e Riseria Martini richieda la trasmissione da parte dell’Acquirente di dati e/o informazioni specifiche necessarie al corretto adempimento della consegna, ogni eventuale ritardo nella loro trasmissione determinerà, quanto meno, un proporzionale slittamento dei Termini di Consegna. In ogni caso e salvo diverso accordo scritto, ove l’Acquirente, durante l’esecuzione del Contratto e successivamente all’Accettazione, richieda per iscritto delle modifiche tecniche dei Prodotti, ancorché le stesse non comportino variazioni di prezzo, previa accettazione di Molino e Riseria Martini, il relativo Termine di Consegna si intenderà automaticamente prorogato per il tempo ragionevolmente necessario a realizzare le modifiche richieste.

2.4 Pesatura. La pesatura farà riferimento ai livelli di tolleranza riportati nei dati tecnici del tipo di pesa di volta in volta utilizzata.

3. (Consegna)

3.1  Ove non diversamente pattuito nel Contratto, i Prodotti sono consegnati EXW (loaded) (Incoterms® 2010) presso la sede legale di “Molino e Riseria Martini”, in Via Molino, 37 37168 – Vigasio (VR) in Italia (in seguito denominata “Consegna”). Salvo diverso accordo scritto, l’Acquirente dovrà ritirare i Prodotti entro e non oltre i termini pattuiti per la Consegna. In caso di ritardo nel ritiro dei Prodotti, i termini di pagamento concordati non subiranno alcuna proroga e l’Acquirente si farà carico di tutte le spese relative all’occupazione dei magazzini di  Molino e Riseria Martini e/o di soggetti terzi e inoltre di ogni danno che i Prodotti dovessero subire nel tempo per cause di terzi, come anche per caso fortuito, come anche per cause di forza maggiore. In ogni caso l’Acquirente si assume il rischio dell’attività di caricamento dei Prodotti sul mezzo di trasporto quando dello stesso trasporto si occupi un incaricato dall’Acquirente. Resta inteso che il rischio di danneggiamento, deperimento, perdita e/o furto degli stessi graverà sull’Acquirente a partire dalla data di Consegna inizialmente convenuta. L’Acquirente dichiara e riconosce che il deposito e/o la custodia dei Prodotti presso i magazzini di Molino e Riseria Martini avvengono in luoghi e/o con modalità adatti alla perfetta conservazione dei Prodotti stessi e si impegna a non sollevare pretese, eccezioni o domande riconvenzionali in merito.

4. (Prezzi)

4.1  Il prezzo dei Beni è specificato nel Contratto e si intende nella valuta specificata nel Contratto; in mancanza di tale specificazione, il prezzo si intende in EURO.

4.2 In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di aumentare il prezzo pattuito prima della consegna, al fine di coprire i maggiori costi dei Beni dovuti a cause estranee alla volontà del Venditore.

5. (Clausola di Hardship)

5.1  Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 1.2, si verificasse un evento straordinario o imprevedibile tale da rendere la prestazione di Molino e Riseria Martini eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 1467 c.c., l’Acquirente e Molino e Riseria Martini rinegozieranno in buona fede i termini e le condizioni del Contratto, fermo restando il diritto di La Veronese di chiedere la risoluzione del Contratto ex art. 1467, 1° comma, c.c..

5.2  Senza pregiudizio di quanto previsto dal precedente art. 5.1, resta inteso che Molino e Riseria Martini è autorizzata ad applicare una variazione in aumento del prezzo convenuto in caso di variazioni dei costi delle materie prime e/o della manodopera sopraggiunte nel periodo intercorrente fra l’Accettazione, con conseguente conclusione del Contratto, e la Consegna. L’importo relativo all’aumento del prezzo verrà addebitato con fattura pagabile a vista con bonifico bancario.

6. (Pagamenti)

6.1  I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati nel Contratto. I pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da Molino e Riseria Martini salvo buon fine. Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli e/o effetti sono esclusivamente a carico dell’Acquirente. I pagamenti dovranno essere effettuati presso la sede legale di Molino e Riseria Martini sita in Via Molino, 37 37168 – Vigasio (VR), Italia.

6.2  In caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo, Molino e Riseria Martini avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto sino all’integrale pagamento delle somme dovute, o alla prestazione di idonee garanzie. Molino e Riseria Martini avrà inoltre facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto o di recedere dal medesimo qualora le condizioni patrimoniali e/o finanziarie e/o societarie dell’Acquirente, anche se sopravvenute, siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento, ovvero quando l’Acquirente non abbia provveduto al puntuale ed esatto pagamento di Prodotti precedentemente consegnati da Molino e Riseria Martini anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali.

6.3  In caso di ritardo nel pagamento, anche parziale, Molino e Riseria Martini avrà diritto al pagamento degli interessi di mora previsti dalla legge applicabile (D.Lgs. n. 231/2002 e successive modifiche), che in ogni caso cominceranno a decorrere automaticamente dal dì della debenza senza alcuna necessità di formale costituzione in mora.

6.4  In nessun caso, eventuali vizi dei Prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da Molino e Riseria Martini, nonché eventuali ritardi rispetto ai Termini di Consegna, conferiranno all’Acquirente la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a Molino e Riseria Martini in forza del presente Contratto o di altri rapporti contrattuali (clausola “solve et repete” ex art. 1462 c.c.).

6.5  In ogni caso, l’Acquirente si impegna a non costituire in garanzia i Prodotti senza averne prima pagato integralmente il prezzo a Molino e Riseria Martini. In difetto, Molino e Riseria Martini avrà diritto di risolvere il Contratto e di richiedere i relativi danni.

7.  (Patto di riservato dominio – divieto di atti di disposizione)

7.1  In caso di pagamenti dilazionati, i Prodotti consegnati restano di proprietà di Molino e Riseria Martini fino all’integrale pagamento del prezzo, salvo il passaggio del rischio all’Acquirente al momento della Consegna ex art. 1523 c.c.. L’Acquirente assume l’obbligo di mantenere tali Prodotti in perfetto stato di conservazione fino all’integrale pagamento del prezzo. L’Acquirente autorizza Molino e Riseria Martini a compiere, a spese dell’Acquirente, ogni formalità necessaria per rendere opponibile a terzi la riserva di proprietà.

7.2  In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una rata eccedente l’ottava parte del prezzo ex art. 1525 c.c. determina la perdita del beneficio del termine concesso all’Acquirente e dà diritto alla risoluzione del Contratto da parte di Molino e Riseria Martini, ai sensi dell’art. 1526 c.c..

7.3  In caso di pagamenti dilazionati, qualora eventuali procedure esecutive, comunque denominate, colpissero i Prodotti, l’Acquirente dovrà avvisare l’organo procedente dell’esistenza del patto di riservato dominio, nonché dovrà darne immediata comunicazione a Molino e Riseria Martini a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In difetto, Molino e Riseria Martini avrà diritto di risolvere il Contratto.

7.4  In caso di risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 7.2 o dell’art. 7.3, Molino e Riseria Martini avrà diritto di trattenere gli importi già incassati a titolo di indennità ed equo compenso per l’uso dei Prodotti, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

8. (Garanzie e reclami – Resi – Listino/i)

8.1 Molino e Riseria Martini garantisce l’assenza di vizi nei Prodotti ai sensi di legge. Qualora gli eventuali reclami dell’Acquirente in ordine alla presenza di vizi nei Prodotti risultino fondati e accettati da Molino e Riseria Martini nel periodo di garanzia, Molino e Riseria Martini provvederà gratuitamente alla sostituzione dei Prodotti viziati e/o, a propria insindacabile discrezione, alla riparazione degli stessi con consegna effettuata EXW (Incoterms® 2010) presso la sede legale di Molino e Riseria Martini in in Via Molino, 37 37168 – Vigasio (VR), Italia. Resta inteso che l’obbligo di garanzia assunto da Molino e Riseria Martini si intende limitato ai soli vizi dei Prodotti espressamente riconosciuti ed accettati da Molino e Riseria Martini.

8.2 A pena di decadenza dalla garanzia, l’Acquirente dovrà denunziare i vizi riscontrati nei Prodotti per iscritto, inviando a Molino e Riseria Martini una dettagliata lettera raccomandata con avviso di ricevimento anticipata via telefax o via PEC e allegando adeguata documentazione fotografica, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di Consegna dei Prodotti stessi. In ogni caso, a pena di decadenza, l’Acquirente si obbliga altresì espressamente ad ispezionare i Prodotti entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla materiale apprensione dei Prodotti medesimi. Nel caso di vizi occulti nei Prodotti, non rilevabili mediante la suddetta ispezione, l’Acquirente dovrà denunziare a Molino e Riseria Martini per iscritto, inviando una dettagliata lettera raccomandata con avviso di ricevimento anticipata via telefax e allegando adeguata documentazione fotografica, i vizi riscontrati entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi. In ogni caso, l’onere della prova circa la data della materiale apprensione, la data di avvenuta ispezione, la data della scoperta dei vizi, nonché l’onere della prova circa il carattere occulto dei vizi medesimi, graveranno esclusivamente sull’Acquirente. L’Acquirente rinuncia espressamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le altre spese accessorie agli interventi di sostituzione e/o riparazione saranno a carico e a rischio dell’Acquirente.

8.3 La garanzia è esclusa qualora i vizi denunciati dall’Acquirente siano stati determinati da una o più delle seguenti cause: (i) errori nelle informazioni e/o nei dati tecnici eventualmente forniti a Molino e Riseria Martini dallo stesso Acquirente ai sensi dell’art. 2.3; (ii) alterazioni e/o modifiche dei Prodotti non autorizzate per iscritto da Molino e Riseria Martini; (iii) deposito e/o custodia dei Prodotti in luoghi e/o con modalità inadatti alla loro perfetta conservazione; (iv) uso improprio dei Prodotti da parte dell’Acquirente o di terzi; (v) qualsiasi altra causa non imputabile direttamente a Molino e Riseria Martini.

8.4 Qualora il Contratto preveda una vendita su tipo di campione, si intende che il campione deve servire unicamente a indicare in modo approssimativo la qualità. Ai sensi dell’art. 1522, 2° c., c.c., l’Acquirente avrà pertanto diritto di domandare la risoluzione del Contratto soltanto se la difformità dal campione sia fuori norma di legge.

8.5  Molino e Riseria Martini accetterà, a sua esclusiva discrezione, la restituzione di prodotti non viziati, a spese e sotto l’esclusiva responsabilità dell’Acquirente per la consegna sino alla sede legale di Molino e Riseria Martini in in Via Molino, 37 37168 – Vigasio (VR), Italia. In ogni caso, i prodotti resi dovranno essere contenuti nello stesso imballaggio in cui sono stati ricevuti dall’Acquirente, dovranno trovarsi integri e in perfetto stato di conservazione, non dovranno presentare danneggiamenti e/o difformità di qualsiasi tipo, non dovranno essere stati lavorati e/o utilizzati e/o trattati e/o lavati.

8.6 L’Acquirente dichiara e riconosce che le informazioni e/o i dati e/o le immagini e/o le diciture dei Prodotti, indicati nel/i Listino/i di Molino e Riseria Martini e/o nel sito web www.laveronese.com e/o in altro materiale di natura tecnica e/o commerciale e/o promozionale, hanno natura meramente indicativa. Molino e Riseria Martini si riserva espressamente il diritto di modificare, in qualsiasi tempo e senza preavviso, le specifiche, i modelli, i materiali, gli accessori, le finiture e in generale qualsivoglia caratteristica dei Prodotti indicati nel/i Listino/i e/o nei suddetti siti Internet e/o in altro materiale di natura tecnica e/o commerciale e/o promozionale.

9.    (Clausola di segretezza)

Nella fase precontrattuale e/o nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, Molino e Riseria Martini può trasmettere all’Acquirente talune informazioni o dati di carattere strettamente riservato riguardanti i/il Prodotto/i compresi (d’ora in poi, “Informazioni Riservate”). L’Acquirente si obbliga a ricevere e a conservare le Informazioni Riservate sotto vincolo di segretezza e si impegna a non riprodurre, divulgare, o comunque in qualsivoglia modo usare, direttamente o indirettamente, per fini, propri o di terzi, le Informazioni Riservate. Gli obblighi di segretezza di cui al presente articolo vengono assunti dall’Acquirente anche per conto di tutti i propri soci, dipendenti, dirigenti, amministratori, consulenti, agenti od altri soggetti da esso dipendenti e/o collegati, anche su basi occasionali, ai quali le Informazioni Riservate vengano estese.

L’Acquirente si impegna a restituire a Molino e Riseria Martini le Informazioni Riservate nel momento in cui non avrà più necessità di farne uso o comunque dietro semplice richiesta scritta di Molino e Riseria Martini. L’Acquirente si impegna altresì a non estrarre in alcun modo copia, anche elettronica, di tutte o parte delle Informazioni Riservate. L’Acquirente riconosce espressamente l’importanza delle Informazioni Riservate per l’attività di Molino e Riseria Martini e riconosce quindi che ogni e qualsivoglia violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo costituisce, oltre che illecito contrattuale, anche un atto di concorrenza sleale a tutti gli effetti di legge. Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali è diretta, esplicitamente o implicitamente, ad attribuire in capo all’Acquirente alcun diritto, titolo od interesse sulle Informazioni Riservate.

L’Acquirente si impegna a non depositare alcuna domanda di brevetto per invenzione, e/o per modello di utilità, sviluppata attraverso le Informazioni Riservate. In ogni caso di violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo, l’Acquirente sarà tenuto al risarcimento del danno sofferto da Molino e Riseria Martini in conseguenza di detta violazione.

10. (Oneri)

Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, permessi e/o altri oneri di natura fiscale e/o doganale e/o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione dei Prodotti oggetto del Contratto (d’ora in poi, “Oneri”), sono interamente ed esclusivamente a cura e a carico dell’Acquirente, salvo diversamente specificato dal contratto. In nessun caso, eventuali ritardi nell’assolvimento degli Oneri conferiranno all’Acquirente titolo per risolvere il Contratto e/o per richiedere il risarcimento danni. L’Acquirente rinuncia espressamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.

11. (Divieto di cessione)

Il Contratto non potrà essere ceduto dall’Acquirente, nemmeno in via parziale, senza il preventivo consenso scritto di Molino e Riseria Martini. Molino e Riseria Martini si riserva il diritto di cedere, in tutto o in parte, il Contratto, previa comunicazione scritta all’Acquirente.

12. (Lingua)

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in lingua italiana, da intendersi come unico testo facente fede. In caso di traduzione in altre lingue, i testi relativi dovranno ritenersi come meri documenti di lavoro.

13. (Titoli)

I titoli degli articoli delle presenti condizioni generali di vendita hanno valore indicativo e non comportano alcuna limitazione di quanto ivi previsto.

14. (Rinunce)

La circostanza che Molino e Riseria Martini non faccia valere, in un qualsiasi momento, i diritti ad essa riconosciuti da una o più clausole del Contratto non potrà essere intesa come rinuncia generale a tali diritti, né impedirà a Molino e Riseria Martini di pretenderne successivamente la puntuale e rigorosa osservanza.

15. (Scindibilità)

L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti condizioni generali di vendita, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l’invalidità del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali non direttamente collegate e/o dipendenti della clausola da considerarsi nulla e/o inefficace.

16.  (Foro esclusivamente competente – Rimborso delle spese legali)

16.1 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla conclusione, applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e/o risoluzione del Contratto sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Verona (Italia). E’ comunque fatta salva la facoltà di Molino e Riseria Martini di agire in giudizio, anche in via cautelare o provvisoria, avanti al foro del domicilio dell’Acquirente.

16.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla conclusione, applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e/o risoluzione del Contratto, la parte vittoriosa avrà il diritto di ottenere dalla controparte il rimborso di qualsivoglia costo, spesa e compenso professionale  tecnico e/o forense, di misura ragionevole, sostenuto in relazione alla controversia.

17.  (Legge applicabile)

La legge applicabile al Contratto è quella italiana, intendendosi in ogni caso espressamente esclusa l’applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna del 11 aprile 1980).

Privacy Policy

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s., nella persona del Legale Rappresentante Giuseppe Martini, che ha sede legale in Via Molino, 37 37068 – Vigasio, Verona Italia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il manteiner MAJA INTERNET SRL con sede legale in Via Delle Magnolie, 10 – 25010 San Felice del Benaco (BS) – Italy, in qualità di titolare di trattamento autonomo, e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato personale derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso senza esplicito consenso dell’interessato. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

CLASSIFICAZIONE DEI TRATTAMENTI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

I Cookies sono piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l’attività online.

I siti internet o le applicazioni possono richiamare questi cookies direttamente dal browser in modo da riconoscere l’utente, memorizzare le sue preferenze e offrire un’esperienza online migliore e più sicura.

In alcuni casi, per motivi di sicurezza, i siti internet potrebbero non funzionare senza l’utilizzo dei cookies.

TIPOLOGIE DI COOKIES

Cookies Tecnici

Questi cookies sono essenziali per aiutarvi a utilizzare le funzioni e i servizi offerti dal nostro sito.

Senza questi cookies i servizi che desiderate utilizzare potrebbero non essere erogati correttamente. I cookies tecnici non registrano informazioni su di voi e non possono essere utilizzati per idetificarvi. I cookie tecnici non monitorano né registrano la vostra navigazione in internet.

Cookies Funzionali

Questi cookies ci permettono di offrirvi una migliore esperienza online durante l’utilizzo del nostro sito. I cookies funzionali non prendono né registrano alcuna informazione che possa servire per identificarvi personalmente quando utilizzate il nostro sito.

Cookies di Performance

I cookies di performance ci aiutano a capire come i nostri visitatori utilizzano il sito internet in modo da rendere i nostri prodotti e servizi rilevanti, aggiornati e facili da utilizzare. I cookies di performance servono ad esempio per verificare quali prodotti o servizi sono più popolari, identificare se c’è un errore e testare diverse versioni o pagine per offrire una migliore esperienza online.

Alcune volte, gli strumenti che utilizziamo per raccogliere queste informazioni sono gestiti da società terze che utilizzano tecnologie simili ai cookies come web beacons o tags.

Questi strumenti sono anonimi e sono utilizzati a soli fini statistici, non contengono né elaborano alcuna informazione in grado di identificare personalmente gli utenti.

Targeting Cookies

Abbiamo relazioni con terze parti, accuratamente selezionate, che possono innescare dei cookies durante la vostra visita.

L’obiettivo di questi cookies può essere la “behavioural advertising” anche conosciuta come “behavioural targeting” o “remarketing” che serve a mostrarvi i prodotti e i servizi più affini a ciò per cui avete dimostrato interesse.

Anche se questi cookies possono tracciare le vostre visite sul web, loro non possono accedere a vostri dati personali o sapere chi siete. Senza questi cookies la pubblicità che vedreste online potrebbe non essere rilevante rispetto ai vostri interessi dichiarati.

Modalità di controllo dei cookie e tecnologie simili

I cookies possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione.

È bene sapere che disattivando i cookies alcune delle funzionalità del sito potrebbero non essere utilizzabili e la fruizione del sito potrebbe essere compromessa.

Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser per la gestione dei cookies: ChromeFirefoxInternet ExplorerOpera, Safari.

Utilizzo dei cookie

Il nostro sito potrebbe utilizzare cookie per diversi motivi, tra cui:

  • Memorizzare preferenze e impostazioni dell’utente. Se un utente inserisce i suoi dati per interagire con i servizi del sito, questo potrebbe memorizzare le informazioni in modo che l’utente possa essere già profilato quando ritornerà sul sito. Questo permette di risparmiare tempo, eliminando la necessità di inserire ripetutamente le stesse informazioni ogni volta che si visita il sito.
  • Pubblicità mirata. Quando vengono mostrati messaggi pubblicitari online, sul dispositivo dell’utente rimangono uno o più cookie permanenti che riconoscono il dispositivo ogni volta che viene visualizzato un messaggio pubblicitario in modo da registrare le preferenze dell’utente e mostrare contenuti pubblicitari coerenti con i suoi interessi.
  • Analisi dei siti. Usiamo i cookie per contare il numero di visitatori unici di una pagina Web o di un servizio o per sviluppare altre statistiche aggregate relative al funzionamento dei siti e dei servizi. Queste analisi favoriscono il funzionamento e il miglioramento delle prestazioni di questi siti e servizi.

Oltre ai cookie impostati quando un utente visita il nostro sito Web potrebbero essere impostati anche altri cookie. Questo accade perché abbiamo incaricato terze parti di fornire alcuni servizi per conto nostro. Il nostro sito potrebbe aver consentito l’utilizzo dei cookies di terze parti da parte di FacebookTwitterLinkedInYoutubeGoogle Analytics.

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”).

Google Analytics utilizza i “cookies”, file di testo depositati sul Vostro computer per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del nostro sito da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP).

Tali informazioni vengono trasmesse a Google il quale le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del nostro sito riguardanti le Vostre attività sul sito web stesso.

Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere le Vostre informazioni personali di identificazione.

Google non associa il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google nè cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente di computer. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Utilizzando il nostro sito Voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies da parte di Google,Inc. clicca qui.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta informazioni o comunque indicati in contatti per l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può esercitato con la procedura di invio elettronico delle informazioni può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). L’interessato a quindi il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento.

TITOLARE E RESPONSABILI

Titolare del trattamento dei dati personali é la società Molino e Riseria Martini di Giuseppe Martini s.a.s. – Via Molino, 37 37068 – Vigasio, Verona Italia – Telefono: +39 045 7363063 E-mail: contact@laveronese.com – P.I. 01680390232.

News ed Eventi

La storia del Molino inizia nel 1930. È una storia fatta di tradizione, passione e innovazione. Farine, lieviti, preparati e chicchi… Ingredienti semplici per rendere uniche le tue ricette!

logo-operatore-controllato
logo-euk
logo-validit
logo-exova