Se hai da poco ricevuto la diagnosi della celiachia, avrai sicuramente qualche dubbio in merito a questa malattia.
La diagnosi della celiachia è un momento molto significativo nella vita di una persona e spesso può generare panico e confusione, ma con questa breve guida ti aiuteremo a risolvere diversi dubbi.
Una piccola premessa: fai affidamento al tuo medico curante per qualsiasi cambio di dieta.
Non siamo medici, ma noi de La Veronese® viviamo la celiachia in prima persona ogni giorno e offriamo un’ampia scelta di farine e risi proprio per semplificare la vita delle persone, dando loro la possibilità di scelta.
Anche noi quando abbiamo scoperto di essere celiaci, la prima domanda che ci siamo posti è cos’è la celiachia, cosa significa essere celiaco?
Questa guida inizia proprio rispondendo a questa prima domanda.
Guida alla lettura
1. Celiachia e glutine
Per comprendere la correlazione tra glutine e celiachia, bisogna capire per prima cosa cos’è il glutine.
Il glutine è un complesso proteico contenuto in diversi cereali (frumento, segale, farro,ecc.) e presente in moltissimi alimenti che vengono consumati quotidianamente dalle persone.
In particolare, l’assunzione di glutine da parte delle persone celiache causa una reazione infiammatoria dell’intestino tenue. L’attivazione del sistema immunitario provoca a sua volta un’infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell’intestino e porta alla scomparsa dei villi intestinali.
In parole povere, significa che quando una persona celiaca ingerisce del glutine, provoca una reazione importante da parte del sistema immunitario che nel tempo può portare a danni irreparabili.
2. Dalla celiachia è possibile guarire?
Frequentemente si incorre nell’errore di credere che la celiachia sia una malattia dalla quale si può guarire e che ne esistano diversi gradi.
Questa condizione tuttavia non è reversibile perché, come dicevamo nel primo paragrafo, è una malattia cronica e permanente. Non esistono nemmeno dei livelli di celiachia, perché la malattia colpisce gli individui geneticamente predisposti in egual modo.
La soluzione alla celiachia è una rigorosa dieta senza glutine, la malattia sarà presente ma non manifesterà i suoi sintomi.
La terza domanda che sorge spontanea è: “non posso più mangiare niente? Cosa può mangiare un celiaco?”
3. Cosa può mangiare un celiaco?
Sfatiamo il mito che se sei celiaco non puoi mangiare nulla. Gli alimenti che puoi consumare sono molti, per iniziare ti consigliamo di fare affidamento all’ABC della dieta del celiaco per avere una panoramica generale.
Per garantire un’ampia scelta di alimenti, noi de La Veronese® ci impegniamo quotidianamente per offrire diverse farine da utilizzare per la realizzazione dei tuoi piatti preferiti. Se desideri scoprire i nostri prodotti, clicca qui.