Farina di avena
Scopri la nostra selezione delle migliori farine di avena.
Garantiamo farine gluten free, esenti da ogni minima contaminazione. Visita lo shop online per scoprire tutto il sapore della genuinità racchiuso nelle nostre farine di avena, perfette per ricette dolci e salate.
Che cos’è la farina di avena? La farina di avena è naturalmente senza glutine? Quali sono le tipologie? Quali sono le sue proprietà? Da dove viene la nostra farina di avena?
Che cos’è la farina di avena?
La farina di avena è un prodotto nutriente derivante dalla molitura dei semi interi o decorticati dell’avena, un cereale appartenente alla famiglia Poaceae. Molto indicata nelle diete quotidiane per le sue importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’avena è un prezioso alleato contro diabete e colesterolo. Il dibattito gluten free è molto intenso.
Quali sono le sue tipologie?
In base al tipo di lavorazione è possibile ottenere una farina di avena integrale o bianca. La farina di avena integrale si ottiene dalla macinazione del seme integro, con il suo tegumento, mentre la farina di avena bianca è il prodotto del seme decorticato.
Quali sono le proprietà della farina di avena?
La farina di avena appartiene alle farine senza glutine, pertanto è particolarmente indicata per celiaci e intolleranti. Dalla coltivazione fino al confezionamento escludiamo ogni forma di contaminazione.
La farina di avena è una delle farine più popolari nel mondo gluten free, un alimento saziante ed energetico, genuino e sano, buono, anallergico, un’ottima fonte di carboidrati, fibre, proteine e sali minerali.
La farina di avena apporta numerosi benefici alla nostra salute, diminuendo i livelli di colesterolo cattivo, depurando l’organismo, riducendo i livelli di zucchero nel sangue e accelerando la rigenerazione dei tessuti.
La farina di avena è senza glutine?
Al centro di numerosi dibattiti sulla sua origine naturalmente senza glutine, l’avena, e la sua farina di conseguenza, è stata per diversi anni esclusa dalle diete celiache.
Gli ultimi studi hanno invece fatto chiarezza in merito alla natura di questo prodotto e alla sua sicurezza: se introdotta pura, non contaminata da altri elementi, l’avena non è lesiva alle persone intolleranti al glutine. Risulta fondamentale effettuare un controllo attento delle etichette, così da verificare che sia sempre presente sul pack del prodotto l’apposita certificazione gluten free.
Da dove viene la nostra farina di avena?
La nostra farina di avena proviene da selezionate coltivazioni.
Produzione controllata e priva di OGM, adatta pertanto a celiaci e intolleranti al glutine.
Proponiamo prodotti in confezioni da 500g.