Con la farina formate una fontana su una spianatoia di legno.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele aiutandovi con una frusta o una forchetta.
Mettete le uova al centro della fontana creata in precedenza, aggiungete l’olio, l’acqua e salate a vostro piacere.
Aiutandovi con una forchetta, iniziate a mescolare la farina con le uova. Non appena il composto sarà diventato manipolabile, iniziate a lavorarlo con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero, in modo che risulti poi più morbido ed elastico.
Dividete quindi l’impasto in quattro parti e, con l’aiuto di un mattarello, formate dei fogli spessi circa 3 millimetri.
Lavate il radicchio in abbondante acqua fresca, tagliatelo in spicchi e fatelo lessare in una pentola con acqua salata.
Scolate il radicchio e frullatelo aggiungendovi un filo d’olio. Infine, incorporatelo alla ricotta.
Tagliate 16 dischi di pasta dal diametro di circa 15 centimetri e disponete il composto di ricotta al centro della metà di ognuno di essi lasciando un buco nel centro.
Rompete le uova di gallina, per poi dividere i tuorli dagli albumi, e adagiate i tuorli al centro dei dischi preparati in precedenza.
Chiudete i ravioli adagiando i restanti dischi sopra quelli farciti, per poi chiuderli facendo attenzione a non far uscire il contenuto. Infine, aiutandovi con una forchetta, sigillate i lati.
In una padella fate scaldare un filo d’olio e, una volta caldo, fatevi cuocere per qualche minuto i ravioli, facendo attenzione a non romperli e aggiungendo olio se necessario. Alla fine, salate a vostro piacere.
Impiattate dando due ravioli per ogni porzione, guarnite con il parmigiano, decorate a piacere e servite.
Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!
Ricetta facile, veloce e senza glutine che si prepara in 20 minuti!
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233