Pasta al sugo di foglie di fico – Ilaria Moretti

Icona tempo di preparazione 35 min
Icona costo ricetta Basso
Icona difficoltà ricetta Bassa

Preparazione

Pochi semplici passaggi per stupire tutti i vostri ospiti con questa pasta dal gusto nascosto e inaspettato: può sembrare cocco e vaniglia, ma in realtà non è così affatto. Sono le foglie di fico a sprigionare questo sapore unico.

Disponete in una pirofila i pomodori tagliati in quattro spicchi, la cipolla anch’essa a spicchi e l’aglio in camicia; condite tutto con sale, pepe e abbondante olio.

Cuocete i pomodori conditi in forno a 180° per circa 25-30, dopodichè controllate con una forchetta che siano ben morbidi, altrimenti prolungate la cottura di qualche altro minuto.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salate e calate i Paccheri al teff integrale de La Veronese®.

Ora che la pasta sta cuocendo è tempo di ultimare il sugo di pomodoro: in un mixer frullate i semi di zucca, quando saranno diventati una granella molto fine, aggiungete i pomodori, la cipolla, l’aglio che avete precedentemente cotto, lo yogurt vegetale e la polvere di foglie di fico. Frullate ancora per ottenere una crema liscia. 

A questo punto i paccheri dovrebbero essere cotti, non vi resta che scolarli, aggiungere il sugo di pomodoro e foglie di fico e servirli ben caldi.

Per un tocco in più, potete tenere da parte un po’ di granella di semi di zucca e utilizzarla come decorazione finale del piatto.

Nessuno dei vostri ospiti riuscirà ad indovinare l’ingrediente segreto di questa ricetta, ma piacerà al punto che vorranno saperlo per poter replicare questo piatto gustoso e senza glutine anche a casa loro.

Ingredienti
Ingredienti per 2 persone
Paccheri al teff integrale La Veronese® - 200g
Pomodori freschi maturi - 3
Cipolla di Tropea - 1
Aglio - 2 spicchi
Foglie di fico in polvere - 1 cucchiaio
Yogurt vegetale di soia - 2 cucchiai
Semi di zucca tritati - 1 cucchiaio
Olio EVO - q.b.
Sale e pepe

Scopri i prodotti adatti per questa ricetta

Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!

Scopri le news correlate
1 minuto lettura
Panini con Farina di Quinoa senza glutine – Ilaria Moretti

Un pane semplice e veloce, senza zuccheri, senza psillio e mix industriali. Una ricetta leggera e nutriente da realizzare in pochi minuti.

1 minuto lettura
Ravioli di ceci in padella – Ilaria Moretti

Una ricetta semplice e versatile, da preparare con pochi ingredienti. L’impasto a base di farina di ceci viene steso, farcito e cotto in padella per ottenere dei ravioli morbidi e saporiti.

1 minuto lettura
Torta senza cereali – Ilaria Moretti

Una torta semplice e genuina, preparata con pochi ingredienti e una dolcezza naturale.

© 2026 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233