Dosate tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, e poneteli nella coppa di una planetaria. Mescolate il tutto con un braccio a foglia, cominciando a velocità minima. Dopo 3 minuti, aumentate la velocità dell’impastatrice fino a che l’impasto non si mostrerà compatto ed omogeneo.
Raccogliete l’impasto dalla planetaria ed adagiatelo su di un piano da lavoro infarinato (preferibilmente in legno). Dividete l’impasto in porzioni e lavoratelo con le mani fino a ridurlo in vermicelli alti circa un centimetro e poi in tocchetti. Arrotondate gli gnocchi tra le mani oppure passateli premendo leggermente su di una forchetta.
Sgocciolate lo sgombro e ammorbidite l’uvetta. Mettete una pentola a bollire con dell’acqua lievemente salata. Pulite poi i porri e tagliateli a fettine sottili. Prendete ora una padella, versate un giro d’olio e mettete a scottare l’uvetta e lo sgombro; sfumate il tutto con del vino bianco. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e lasciate cuocere fino a che i porri non si saranno ammorbiditi.
Spegnete il fuoco ed aggiungete la granella di mandorle, mescolando per far insaporire il tutto. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente lievemente salata, scolandoli non appena cominciano a galleggiare. Scolate gli gnocchi direttamente nel piatto e conditeli con salsa di uvetta, mandorle e sgombro.
Preparare piatti unici e gustosi non è mai stato così semplice: ecco i prodotti che ti serviranno per questa ricetta!
Ricetta facile, veloce e senza glutine che si prepara in 20 minuti!
© 2024 | MOLINO E RISERIA MARTINI DI GIUSEPPE MARTINI S.A.S. | Via Molino, 37 – 37068 – Vigasio (VR) Italia | P.IVA/C.F. 01680390232 | Numero REA VR-190233